Area disabili sensoriali

Audio
Descrizione

In Italia è stata posta in essere una iniziativa volta al recepimento della Legge Stanca del 9 gennaio 2004, n. 4 (pubblicata in G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004) recante «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

 Per dimostrare la sensibilità nei confronti di questi temi da parte della professione infermieristica, è stata inserita nel sito l’area dedicata ai disabili sensoriali ed ai loro care giver per consentire loro l’approfondimento di tematiche collegate alla nostra professione.

Tale area nasce dalla collaborazione tra gli OPI di Pordenone, Alessandria, Ancona, Bologna, Carbonia Iglesias, Foggia,  Frosinone, Napoli, Oristano, Pavia, Pescara, Ragusa, Rimini, Sassari che hanno voluto condividere con i cittadini una lettura del mondo che circonda l’ambito nel quale gli infermieri dei nostri territori operano quotidianamente partendo dai bisogni dei più fragili, dei disabili, degli inabili, degli inascoltati, dei non percepiti.

Il progetto è stato pensato per intercettare una necessità delle comunità dei ciechi e dei sordi: essere posti nelle medesime condizioni di chi vede e sente.

Quando si valuta una barriera da rimuovere per la fruizione di risposte assistenziali all’altezza delle aspettative e dei diritti dei cittadini, la professione infermieristica è e sarà sempre la prima a cercare soluzioni anche nelle difficoltà delle disabilità sensoriali e quindi nella sfera della comunicazione. Questo era l’obiettivo del progetto realizzato ed ha testimoniato come si possano declinare a livello territoriale sollecitazioni a recepire leggi delle Stato, alla buona amministrazione e alla competente rappresentanza degli Ordini delle Professioni Infermieristiche provinciali.

In particolare sono stati predisposti:

  • Il Codice Deontologico in Braille: questo testo nasce, si sviluppa, si concretizza e si stampa in Sardegna (Sassari) con particolare riguardo e attenzione alla relazione d’aiuto;
  • Dei video in LIS contenenti documenti accessibili agli ipoacusici ed ai sordi: tali video sono stati realizzati da una infermiera sorda di Pavia, Lisanna Grosso, e da un infermiere di Napoli, Zena Vanacore, nato da genitori sordi ed esperto della comunicazione in LIS;
  • Degli audio-video contenenti documenti accessibili agli ipovedenti-non vedenti: tali audio-video sono stati realizzati da professionisti infermieri e dagli studenti delle III classi dei Corsi di Laurea in Infermieristica delle Università di:  Udine e Pordenone, Cagliari, Frosinone, Napoli e Sassari.

È possibile accedere al materiale cliccando sui seguenti link:

  1. Profilo Professionale Infermiere – DM 739/1994
  2. Profilo Professionale Infermiere Pediatrico – DM 70/1997
  3. Codice Deontologico dell’Infermiere
  4. Patto Infermiere Cittadino
  5. Carta Europea dei Diritti del Malato
  6. Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici – DPR 62/2013
  7. Giuramento dell’Infermiere
  8. Legge 42/1999
  9. Legge Gelli 24/2017
  10. Legge 219/2017
  11. Slow Medicine